• Team Uniquon

Uniquon annuncia lo spin-off di ArgoPro

ArgoPro diventa una startup e accelera sulla mobilità connessa.

Brescia, 29 settembre 2021

Uniquon ha annunciato di aver completato lo spin-off di ArgoPro e lo scorporo di ArgoRacing. A seguito dello spin-off ArgoPro è diventata un’azienda indipendente controllata da Sapiens Analytics.


Per ArgoPro lo spin-off è il risultato di un riassetto societario, che qualifica la neonata start-up come uno dei principali attori nazionali nella mobilità connessa e mira ad accelerare l’ingresso nella Intelligenza Artificiale. La nuova azienda rimane comunque nell’orbita di Uniquon, il Gruppo internazionale attivo nello sviluppo strategico di business basati sull’innovazione digitale.


ArgoPro, con la sua Piattaforma web, le App, i diversi localizzatori GPS, centraline e sensori intende affermarsi come punto di riferimento per l’organizzazione e la gestione di tutte le forme di soluzioni di mobilità anche connessa all’Internet delle cose, con una vasta gamma di funzionalità in dieci aree chiave: Tracciabilità, Sicurezza, Gestione del personale, Mobilità, Manutenzione proattiva, Organizzazione dei processi, User Experience, Marketing, Amministrazione, Supply chain.


Argopro porta sul mercato una nuova visione dell’intero ecosistema della mobilità, dove veicoli, persone, cose si muovono sul territorio e dialogano tra loro e con altri sistemi, apparecchiature, edifici, spazi.


ArgoPro non solo è la prima piattaforma di gestione integrata della mobilità, ma è anche la prima piattaforma per la mobilità che incorpora l’IoT, cioè l’interazione con le cose e l’ambiente circostante tramite una fitta rete di sensori diversificati e intelligenti. Con le nuove competenze di A.I., ArgoPro si appresta a diventare anche la prima piattaforma per la mobilità che incorpora l’Intelligenza Artificiale, in grado di creare rapporti automatici, notifiche su scostamenti dai modelli predefiniti, indicazioni, correttivi e deduzioni strategiche.


«Per guidare il percorso di crescita, il progetto di espansione e per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti, ArgoPro necessitava di un know-how in grado di comprendere profondamente non solo il settore in cui opera, ma anche l’Intelligenza Artificiale. – afferma Riz Zigliani, CEO di Uniquon – Sapiens Analytics ha un comprovato know-how nella Intelligenza Artificiale e un track record di aziende tecnologiche in crescita; siamo lieti di annunciare questo passaggio societario, che guiderà questa importante fase di crescita di ArgoPro.


Sono davvero entusiasta, si prospetta in un momento davvero importante per ArgoPro. L’obiettivo è quello di posizionare ArgoPro come leader a livello europeo, facendo diventare questa incredibile azienda un hub internazionale dove giovani talenti tecnologici possano crescere ed esprimere il proprio potenziale».



I dettagli dello spin-off ArgoPro


Lo spin-off, già avviato nel 2020 era stata frenata dalla pandemia. Risolte tutte le incombenze di carattere legale, il processo si è appena concluso.


Gli asset inclusi nel piano di spin-off includeranno i brand e la piattaforma multi-protocollo e multi-dispositivo insieme alle app e tutte le attività di mobilità connessa.


La nuova società inizierà a operare come indipendente in ottobre.



La spinta nell’Intelligenza Artificiale con Sapiens Analytics


Oltre lo scorporo da Uniquon, nei piani di ArgoPro c’è la strategia dell’Intelligenza Artificiale, che proietta ArgoPro verso una incomparabile potenza informativa capace di supportare i nostri Clienti sia nelle nuove sfidanti scelte strategiche sia per migliorare drasticamente i processi operativi.


“Stiamo portando l’Intelligenza Artificiale su tutta la linea.”, ha dichiarato Riz Zigliani mercoledì.


A questo proposito, il CEO di Uniquon ha anche confermato i piani per il progetto Guida Sicura, una spinta più profonda verso la sicurezza per i settori dei veicoli commerciali.



ArgoRacing diventa Be Traced


Contestualmente allo scorporo delle attività di ArgoPro, Uniquon procede anche al distacco di ArgoRacing, la verticalizzazione della Piattaforma tecnologica nell’ambito del Motorsport.



Con le sue funzionalità innovative e con team dedicato, attivo anche sui campi di gare, dal 2019 ad oggi, ArgoRacing ha supportato importanti manifestazioni automobilistiche (GP Nuvolari, Coppa Dolomiti, 1000Miglia per citarne solo alcune) rendendole più efficienti e più sicure.


Con il nuovo riassetto, ArgoRacing diventa Be Traced e si appresta a tagliare nuovi importanti traguardi.

8 visualizzazioni0 commenti