top of page
  • Immagine del redattoreTeam Uniquon

Arriva AutoInRete, il nuovo marketplace B2B, per l’acquisto e la vendita di auto usate e KM0

Aggiornamento: 20 mag 2019


AutoInRete, il nuovo marketplace b2b per auto usate e a Km0


AutoinRete, la nuova Piattaforma Web che facilita l’incontro tra domanda ed offerta di Auto usate e a Km0, verrà presentata ufficialmente in occasione dell’Automotive Dealer Day – evento di riferimento per tutti coloro che operano nel panorama automobilistico – a Verona dal 14 al 16 maggio 2019.


Sviluppata ad uso esclusivo degli Operatori di Settore, AutoInRete nasce da una partnership strategica tra Sfera, partecipata da Uniquon che è anche partner tecnologico ed il Gruppo Sermetra, l’integratore di servizi a valore aggiunto della più grande rete di agenzie di pratiche auto in Italia.


AutoInRete nasce con l’obiettivo di creare valore per tutti gli attori del settore Automotive – Concessionari, Rivenditori, Commercianti – grazie alle proprie caratteristiche innovative:

  1. Esclusività: un Marketplace dedicato agli operatori del settore, ad accesso riservato solo per Rivenditori e Concessionari verificati.

  2. Assistenza personalizzata: persone reali, sempre disponibili, per supportare i Dealer in ogni fase del processo di vendita e di acquisto, con possibilità di ricerca di compratori e venditori e supporto costante nelle trattative con risposta entro 48h.

  3. Semplificazione: funzioni semplici ed immediate, una più fluida attività di gestione degli annunci grazie al servizio Eurotax incluso ed all’integrazione con i principali aggregatori (es. Gestionale Auto, ecc.).

  4. Affidabilità: anche grazie a sistemi di misurazione della qualità delle transazioni, è possibile effettuare una qualificazione dei Rivenditori, nonché verificare lo stato dell’auto.

Marco Agosti, Project Leader di AutoinRete, così ne descrive i valori portanti: “AutoinRete è un progetto di Open Innovation che si propone di creare valore e nuove opportunità di business per tutti gli attori del settore Automotive, attraverso un connubio vincente tra esperienza, sensibilità, visione creativa ed uso delle tecnologie digitali”.

Quali sono dunque, in sintesi, i Vantaggi della nuova Piattaforma AutoinRete per gli utenti? Sicuramente una immediata riduzione dei costi, che deriva dalla semplificazione del processo di vendita, dalla riduzione delle attività manuali e da una ottimizzazione dei carichi di lavoro.

Inoltre, AutoinRete favorisce nuove opportunità commerciali, grazie all’aumento della qualità delle trattative, all’ampliamento e facilitazione del contatto con nuovi Rivenditori ed un più efficace processo di vendita.


AutoinRete guarda al futuro dell’Automotive attraverso servizi a valore aggiunto, con l’obiettivo di fidelizzare i clienti esistenti, attrarre nuovi segmenti di utenza e creare più ampie opportunità di fatturato. Ad esempio, grazie alla piattaforma ATOM, che permette la gestione di tutti i dati derivanti dalla localizzazione di persone e veicoli in un’unica piattaforma. AutoInRete è in grado di essere protagonista sin da subito del promettente modo dell’Interet Of Things (IoT).

Luca Andreoli, Presidente del Gruppo Sermetra, così sottolinea la validità dei servizi AutoInRetee la sinergia tra i due partner: “L’approccio pionieristico del Gruppo Sermetra ha trovato nel progetto AutoInRete una delle sue espressioni migliori. Grazie ad una spiccata integrazione fra le nostre piattaforme tecnologiche e quelle di AutoInRete, ci proponiamo di offrire ai dealer servizi a valore aggiunto e di valorizzare il ruolo consulenziale della agenzie che utilizzano i nostri strumenti in cloud.”
Riz Zigliani, Vice-Presidente di Uniquon ha dichiarato: “siamo orgogliosi di contribuire al Progetto AutoInRete, con un vasto universo di servizi digitali innovativi per l’automotive, frutto della nostra leadership nelle tecnologie digitali e Iot. Con la sua tecnologia innovativa centrata sulla relazione dei Dealer automobilistici verso il proprio mercato, AutoInRete segna un vero salto di qualità e novità nel comparto dell’auto.”

317 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page